Dalla letteratura

Impianto di CIED: è davvero necessario tenere a digiuno il paziente?

Dalla letteratura

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha condotto uno studio randomizzato, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati su Europace, che ha confrontato una strategia di “non a digiuno” rispetto a una strategia “a digiuno” in termini di benessere e sicurezza del paziente in un gruppo di pazienti sottoposti a procedure elettive di impianto di CIED.

Leggi

Performance a lungo termine dell’elettrocatetere ventricolare sinistro quadripolare a fissazione attiva

Dalla letteratura

Pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano che ha avuto lo scopo di confrontare le prestazioni, la sicurezza e gli outcome clinici degli elettrocateteri quadripolari a fissazione attiva con quelli degli elettrocateteri quadripolari a fissazione passiva e degli elettrocateteri bipolari a fissazione attiva in una coorte di pazienti sottoposti a CRT proveniente dal mondo reale.

Leggi

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi