Farapulse

FARAPULSE: le differenze con le altre tecnologie single-shot

Una sorgente energetica nuova per l'isolamento delle vene polmonari nell'ablazione della fibrillazione atriale: Saverio Iacopino (Maria Cecilia Hospital, Cotignola) ripercorre per noi le peculiarità di FARAPULSE rispetto alle altre tecnologie single-shot e i miglioramenti dell'efficienza procedurale che questa tecnologia ha consentito di ottenere nella sua pratica clinica.

Leggi

Confronto tra elettroporazione ed energia termica: i risultati dello studio ADVENT

Abbiamo intervistato Claudio Tondo (Centro Cardiologico Monzino, Milano) sui risultati dello studio ADVENT, unico randomizzato a confrontare FARAPULSE con l’energia termica, e affrontato il ruolo della tecnologia FARAPULSE nel trattamento delle forme più avanzate di aritmia atriale. L'integrazione con il mappaggio tridimensionale consentirà inoltre di navigare nelle camere cardiache con maggior sicurezza, riducendo drasticamente l'esposizione fluoroscopica.

Leggi

Ultimi articoli

ECM: primo aggiornamento 2024   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

Tre nuove FAD AIAC disponibili online a luglio

Tre nuove FAD asincrone sono disponibili online fino al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Bando per l’esame di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca

Settimo esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca.

Leggi