Guide e strumenti

COCIS 2009

Per una best practice della cardiologia dello sport. I Protocolli Cardiologici per il Giudizio di Idoneità allo Sport Agonistico (COCIS) sono diventati nel corso del tempo un punto di riferimento indiscusso nell'ambito dell'avanguardia cardiologica applicata alle discipline sportive.

Leggi

Come leggere un RCT

Alla base della piramide delle evidenze prendono posto gli studi controllati randomizzati (randomized controlled trial). Sono considerati i più affidabili per determinare le prove di efficacia di una terapia, ma non sempre sono di buona qualità.

Leggi

HTA, la teoria coniugata alla pratica

L’interesse per l’Health Technology Assessment è uscito dal ristretto ambito dei ricercatori nel quale era confinato e di pochi gruppi “amatoriali”. È emersa quindi la necessità di un corretto sviluppo della pratica dell’HTA per una sua integrazione efficace nel sistema sanitario. Questa guida ne riassume sinteticamente i concetti essenziali, fornendo un pratico strumento metodologico per chi si appresta ad occuparsi di HTA sia come produttore sia come utilizzatore.

Leggi

Ultimi articoli

Nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria

Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 18.00 è previsto un nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria: ad essere presentato, il libro “Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico. Una guida pratica” a cura di Simone Savastano.

Leggi

Verso AIAC 2022

Le novità del prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione Il 18° Congresso Nazionale AIAC…

Leggi

Lesioni cerebrali rilevate dalla RMN e funzione cognitiva dopo ablazione di fibrillazione atriale: lo studio AXAFA-AFNET 5

Pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dello studio AXAFA-AFNET 5 che ha valutato la prevalenza di lesioni cerebrali ischemiche rilevate mediante RMN dopo una procedura di ablazione di fibrillazione atriale parossistica eseguita senza interrompere l’anticoagulante orale.

Leggi