Il cuore

Il cuore

Il cuore è l'organo centrale dell'apparato circolatorio.  È una pompa che batte più di 100.000 volte al giorno (circa 70 battiti al minuto) facendo circolare più di 8.000 litri di sangue attraverso i circa 19.000 chilometri del sistema circolatorio. Il suo compito è quello di assicurare la distribuzione di sangue a tutti gli organi per mezzo di una serie di tubi (le arterie e le vene), e quindi permettere l’alimentazione dei tessuti attraverso sostanze nutritive ed ossigeno. È un muscolo cavo, costituito quasi esclusivamente da tessuto muscolare striato, supportato da una struttura fibrosa detta pericardio. La sua forma ricorda un cono con la base rivolta in alto. La sua struttura si suddivide in quattro cavità: gli atri (destro e sinistro) posti superiormente i ventricoli (destro e sinistro) posti inferiormente.

Leggi

Ultimi articoli

Vuoi essere il nuovo Ambasciatore Italiano per l’EHRA Young Electrophysiology?

Se hai meno di 40 anni, sei membro EHRA e hai una buona conoscenza della lingua inglese invia il tuo curriculum vitae a segreteria@aiac.it entro il 15 luglio 2024.

Leggi

Elezioni dei nuovi Consigli Direttivi Regionali

Il mandato dei Consigli Direttivi Regionali e Interregionali 2022-2024 volge al termine. Le elezioni per il loro rinnovo…

Leggi

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale e del Presidente Eletto

In occasione del prossimo Congresso Nazionale AIAC, previsto per il 18-19-20 settembre 2024, verranno presentati il nuovo…

Leggi