Notizie

AIAC 2023: le relazioni sono online

Per chi non fosse riuscito ad essere presente, o per chi desiderasse rivederle, sono ora disponibili, nella sezione del sito dedicata, le registrazioni audio sincronizzate con le presentazioni powerpoint delle relazioni accreditate del 19° Congresso Nazionale AIAC.

Leggi

Le nuove FAD AIAC disponibili online dal 31 ottobre

AIAC ha organizzato 3 nuove FAD asincrone disponibili online dal 31 ottobre al 31 dicembre 2023. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed è aperta a tutti: Principi base dell’elettrofisiologia e della elettrostimolazione cardiaca (8 crediti ECM) – clicca qui per info ed iscrizione Aritmie e sport (10…

Leggi

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Hai meno di 40 anni o sei in training?

Hai meno di 40 anni o sei in training?  Diventa EHRA Member alla tariffa agevolata di 45 €. Potrai godere di numerosi benefit tra cui: sconto sull’iscrizione al congresso annuale EHRA accesso illimitato alla piattaforma ESC 365 partecipazione ai webinar ESC e alle lezioni sulla piattaforma di eLearning dell’ESC sconto sulla…

Leggi

Argomenti scelti 18° Congresso Nazionale AIAC 2022, la nuova FAD asincrona AIAC

Il 18° Congresso Nazionale AIAC 2022 tenutosi a Bologna il 16 e 17 giugno 2022 ha avuto come tema centrale “Digital Health in Aritmologia e Scompenso Cardiaco” in considerazione delle nuove prospettive e modalità diagnostiche e terapeutiche a cui il periodo pandemico ha dato un notevole impulso, creando le condizioni perché queste non solo si mantengano nel futuro, ma si sviluppino e vengano sempre più applicate. Queste sessioni di AIAC 2022 sullo scompenso cardiaco, sul contributo della…

Leggi

Radioprotezione in aritmologia interventistica, la nuova FAD asincrona AIAC

L'uso delle radiazioni in medicina è notevolmente aumentato nell'ultimo decennio e i cardiologi sono tra gli specialisti più responsabili dell'esposizione ai raggi X. Il presente corso mira a discutere un'ampia gamma di aspetti, dalle direttive specifiche dell'Unione Europea ai principi pratici, relativi alla gestione delle radiazioni in corso di procedure di elettrofisiologia interventistica. L’obiettivo del corso è incrementare la consapevolezza dei rischi delle radiazioni e la conoscenza…

Leggi

Fibrillazione atriale 2.0, la nuova FAD asincrona AIAC

Il crescente utilizzo della tecnologia in campo medico ha incrementato la prima diagnosi di fibrillazione atriale nella pratica clinica quotidiana. Accade sempre più spesso che questa aritmia venga riscontrata non solo in ambito strettamente cardio-aritmologico, ma anche in un ampio spettro di discipline medico-chirurgiche. L’incremento delle diagnosi è stato accompagnato, nel corso degli ultimi decenni, da un miglioramento delle tecnologie e delle tecniche per il trattamento invasivo dell’aritmia,…

Leggi

Ultimi articoli

Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica e nel cardiopatico congenito adulto

Dal 1° marzo al 31 dicembre 2024 sarà possibile seguire la nuova FAD asincrona AIAC “Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica e nel cardiopatico congenito adulto”. Dalle nozioni di base (ECG, fisiopatologia, diagnostica) alle aritmie specifiche e particolari del bambino-adolescente, l’evento formativo è rivolto a 200 utenti.

Leggi

Club AIAC: il terzo appuntamento sarà lunedì 26 febbraio

Nuovo appuntamento per il Club AIAC lunedì 26 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. A presentare questo terzo appuntamento webinar saranno Carlo Lavalle (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Vice Presidente) e Pier Luigi Pellegrino (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Consigliere – Coordinatore Aree e Task Force).

Leggi