Notizie e commenti

Il Working Group permanente di Aritmologia Pediatrica

Illustri Colleghi,

è con immensa gioia che Vi comunico la nascita del Working Group permanente di Aritmologia Pediatrica, approvato dal Direttivo dell’AIAC e della SICP.

Tutti i soci AIAC o SICP regolarmente iscritti potranno aderire al WG gratuitamente.

La riunione preliminare del WG si terrà a Bologna il giorno venerdì 14 marzo dalle 14.30 alle 16.30 in SALA ROSSA 2 in occasione del prossimo Congresso AIAC. Invito chiunque sia interessato a partecipare.

Un sentito ringraziamento va ai Direttivi delle due Società e in particolare ai due Presidenti (Prof. Luigi Padeletti; Dott. Pierluigi Colonna) che hanno voluto che quanto detto accadesse.

Un caro saluto a Tutti.

Dott. Fabrizio Drago
Chairman Area AIAC Aritmologia Pediatrica

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi