Notizie e commenti

AIAC & FRIENDS: quadri clinici valutati da due punti di vista. La nuova FAD AIAC

Mentre da un lato si assiste ad una tendenza all’iperspecializzazione nella formazione del medico specialista, e soprattutto del cardiologo, dall’altra le evidenze moderne stanno rendendo evidente come il paziente che si presenta alla nostra attenzione è sempre più “eterogeneo” e svariate comorbidità si sommano spesso in un unico quadro clinico, confondendo le acque.

Pertanto, risulta spesso necessario un approccio olistico, in cui l’aritmologo è costretto ad avvalersi dell’aiuto di “amici fidati” quali pneumologi, infettivologi, oncologi e internisti, con competenze in grado di completare le esigenze del singolo paziente. La gestione di alcune problematiche, quali le complicanze aritmiche di patologie pneumologiche, reumatiche ed oncologiche, diventa quindi un discorso di squadra, nella quale ogni membro è in grado di contribuire in modo diverso e complementare.

AIAC ha organizzato una nuova FAD che si articolerà in una serie di incontri programmati per il 22 novembre, il 25 novembre e il 2 dicembre alle 17.00 in cui passeranno in rassegna una serie di patologie che necessitano di un approccio condiviso, mettendo in luce la visione dello stesso quadro clinico da due prospettive diverse: quella dell’aritmologo e quella dello specialista che, di volta in volta, si confronteranno su una patologia di comune riscontro.

La partecipazione alla FAD è gratuita e darà diritto a 9 crediti formativi ECM.

 Per il programma e la modalità di partecipazione clicca qui

 

Ultimi articoli

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci.

Leggi

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi