Notizie e commenti

AIAC & FRIENDS: quadri clinici valutati da due punti di vista. La nuova FAD AIAC

Mentre da un lato si assiste ad una tendenza all’iperspecializzazione nella formazione del medico specialista, e soprattutto del cardiologo, dall’altra le evidenze moderne stanno rendendo evidente come il paziente che si presenta alla nostra attenzione è sempre più “eterogeneo” e svariate comorbidità si sommano spesso in un unico quadro clinico, confondendo le acque.

Pertanto, risulta spesso necessario un approccio olistico, in cui l’aritmologo è costretto ad avvalersi dell’aiuto di “amici fidati” quali pneumologi, infettivologi, oncologi e internisti, con competenze in grado di completare le esigenze del singolo paziente. La gestione di alcune problematiche, quali le complicanze aritmiche di patologie pneumologiche, reumatiche ed oncologiche, diventa quindi un discorso di squadra, nella quale ogni membro è in grado di contribuire in modo diverso e complementare.

AIAC ha organizzato una nuova FAD che si articolerà in una serie di incontri programmati per il 22 novembre, il 25 novembre e il 2 dicembre alle 17.00 in cui passeranno in rassegna una serie di patologie che necessitano di un approccio condiviso, mettendo in luce la visione dello stesso quadro clinico da due prospettive diverse: quella dell’aritmologo e quella dello specialista che, di volta in volta, si confronteranno su una patologia di comune riscontro.

La partecipazione alla FAD è gratuita e darà diritto a 9 crediti formativi ECM.

 Per il programma e la modalità di partecipazione clicca qui

 

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi