Notizie e commenti

Due progetti di ricerca dai Consigli Direttivi Regionali

Bando Direttivi regionali

Il Consiglio Direttivo Nazionale ha deliberato di sostenere economicamente per l’anno 2017 due progetti di ricerca che dovranno essere proposti o da singoli Consigli Direttivi Regionali o da aggregazioni di Consigli Direttivi Regionali entro il 31 agosto 2017.

Le informazioni riguardo questa iniziativa possono essere richieste ai Presidenti Regionali che dovranno presentare le domande di partecipazione e coordinare i progetti.

Per conoscere  i termini e le modalità di partecipazione all’iniziativa, dai  link riportati a seguire è possibile scaricare il bando e la scheda da compilare relativa al documento di progetto.

Il Consiglio Direttivo Nazionale

Bando di concorso (PDF: 243 Kb)
Scheda documento di progetto (DOC: 922 Kb)

Ultimi articoli

Scadenze crediti ECM per il professionista sanitario

Di seguito si riporta un promemoria circa le scadenze in ambito ECM, che ogni professionista è tenuto ad osservare, per disposizioni nazionali.

Leggi

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi