Notizie e commenti

Casi clinici in & out: aritmie analizzate dall’elettrocardiogramma e dai segnali endocavitari – La nuova FAD AIAC

L’elettrocardiogramma di superficie e il tracciato endocavitario rappresentano due aspetti complementari e fondanti dell’elettrofisiologia moderna, entrambi finestre sulla fisiopatologia della conduzione cardiaca e dei disturbi aritmici.

Mentre da un lato l’elettrocardiografia di superficie continua ad essere il pilastro fondamentale di una corretta diagnosi e riveste tuttora importanza fondamentale in cardiologia come in medicina d’urgenza e intensiva, dall’altro la conoscenza dello studio endocavitario rimane ad oggi prerogativa pressoché esclusiva dell’elettrofisiologo, quando in realtà entrambe le metodiche coesistono nella stessa tipologia di pazienti per portare ad una diagnosi ed una terapia efficace.

AIAC ha organizzato una nuova FAD che si articolerà in 3 incontri previsti per il 7, il 14 e il 21 ottobre dalle 17:00 alle 19:00, allo scopo di confrontare, mediante l’utilizzo sia di metodiche tradizionali che innovative, ciò che la patologia presenta contemporaneamente sul versante “esterno” dell’ECG a 12 derivazioni e sul versante “interno” dello studio endocavitario. Due relatori si occuperanno di sviluppare in maniera armonica entrambi gli aspetti partendo da una serie di casi clinici visti, per l’appunto da dentro e da fuori.

La partecipazione alla FAD è gratuita e dà diritto a 9 crediti formativi ECM.

Per il programma e le istruzioni per l’iscrizione clicca qui.

 

Ultimi articoli

Impatto delle 5 ondate della pandemia COVID-19 sull’attività dei centri aritmologici italiani: la nuova pubblicazione AIAC Ricerca

Guarda il video con i commenti del dottor Antonio D’Onofrio, Presidente AIAC, del professor Giuseppe Boriani, primo autore del lavoro e past director di AIAC Ricerca, e del professor Roberto De Ponti, attuale Direttore di AIAC Ricerca.

Leggi

XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022: le relazioni sono online

Disponibili online le registrazioni video delle relazioni accreditate del XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022.

Leggi

Ablazione di TV in pazienti con ICD, prima è meglio: il PARTITA trial

In occasione del 18° Congresso Nazionale AIAC abbiamo incontrato il Professor Paolo Della Bella (Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) e gli abbiamo chiesto di commentare i risultati del PARTITA trial recentemente pubblicato su Circulation.

Leggi