Notizie e commenti

Fibrillazione atriale 1.0 la FAD asincrona AIAC

Dal 25 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 è fruibile online un corso in modalità FAD asincrona promosso ed organizzato da AIAC intitolato Fibrillazione atriale 1.0 – La fibrillazione atriale, una malattia non così benigna: come affrontarla?

Lo scopo di questo corso è quello di implementare e diffondere le conoscenze riguardo la diagnosi e terapia della fibrillazione atriale, un’aritmia che ha certamente come punto di riferimento il cardiologo/aritmologo, che necessita però della collaborazione delle altre discipline mediche e della medicina generale e territoriale per formare un network sostenuto dalle conoscenze ed evidenze scientifiche, che consenta ad ogni paziente di ricevere il trattamento più adeguato per la sua malattia.

L’iscrizione al corso è gratuita e dà diritto a 12 crediti ECM.

Per il programma e la modalità di iscrizione cliccare qui.

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi