Notizie e commenti

Fibrillazione atriale, parte il registro EORP AF III

Cari colleghi,

vi invito a considerare la partecipazione del vostro centro al nuovo registro EORP promosso dalla Società Europea di Cardiologia, con il coinvolgimento di EHRA e dedicato alla verifica della implementazione delle linee guida per il trattamento della fibrillazione atriale.

Come i precedenti registri EORP AF, si tratta di  un registro indipendente, senza remunerazione, ma l’esperienza precedente ha dato molte soddisfazioni ai partecipanti, con più di 20 pubblicazioni su riviste interazionali che hanno sempre citato i centri partecipanti.

In qualità di coordinatore nazionale vi invio il protocollo perché possiate valutare un’eventuale partecipazione; nel caso fosse necessario sottoporre il protocollo al comitato etico posso girarvi l’approvazione ottenuta dal mio centro.

In caso di interesse vi  prego di darmene riscontro inviando una mail alla segreteria AIAC.

Un caro saluto,

Giuseppe Boriani
Presidente AIAC

Scarica il Protocollo di ricerca (PDF: 261 Kb)

Ultimi articoli

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi

Quattro FAD AIAC disponibili online dal 15 aprile

Dopo il successo delle edizioni precedenti AIAC ha deciso di rendere disponibili le riedizioni delle seguenti 4  FAD asincrone…

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi