Notizie e commenti

I giovani aritmologi italiani premiati ad EHRA 2021

EHRA 2021 premio

Due giovani elettrofisiologi siciliani vincitori dell’ECG competition

Il 24 aprile 2021, durante il congresso EHRA si è svolta una gara di analisi di ECG complessi in aritmologia per giovani elettrofisiologi (ECG competition EHRA Young Electrophysiologists). Tra i finalisti ci sono stati ben due italiani e nello specifico due giovani elettrofisiologi siciliani: il primo classificato è stato Calogero Casalicchio (Agrigento), membro del consiglio direttivo AIAC regionale Sicilia, nonché vincitore di una delle borse di studio di AIAC Academy. Il terzo classificato è stato Pasquale Crea (Messina).

A questi giovani aritmologi che hanno saputo rappresentare al meglio l’aritmologia italiana in Europa va il meritato plauso di tutta la comunità AIAC.

Ultimi articoli

Impatto della pandemia COVID-19 sull’uso del monitoraggio remoto in Italia: la survey AIAC

Sul Journal of Clinical Medicine sono stati pubblicati i risultati della survey AIAC sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla diffusione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili e della telecardiologia in Italia.

Leggi

ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione

Sono stati pubblicati su Pacing and Clinical Electrophysiology i risultati di un’esperienza multicentrica italiana sull'efficacia e la sicurezza di un ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione.

Leggi

Gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia: la survey AIAC

I risultati di una survey a diffusione nazionale promossa dall’Area “Raggi Zero” dell’AIAC sulla gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi