Notizie e commenti

La diagnosi differenziale delle tachicardie a QRS largo

Per la rubrica “ECG del mese” a cura di Giuseppe Bagliani e dell’Area Aritmologia non invasiva questo mese proponiamo un ECG che ci introdurrà alla problematica sempre attuale della diagnosi differenziale delle tachicardie a QRS largo, dell’uso degli algoritmi diagnostici e dei lori limiti.

Da oggi saranno pubblicati ogni mese dei tracciati ECG “difficili” senza la loro soluzione. I tracciati saranno aperti ai commenti e alle interpretazioni degli utenti. La soluzione ragionata di ogni tracciato sarà pubblicata dopo due settimane.

GUARDA L’ECG DI QUESTO MESE

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi