Notizie e commenti

L’AIAC saluta Salvatore Toscano

Salvatore Toscano

Nella notte di capodanno è scomparso il Dott. Salvatore Toscano. Mauro, come lo chiamavano i colleghi a lui più vicini, è stato per oltre 20 anni uno dei punti di riferimento del laboratorio di elettrostimolazione della Cardiologia del San Filippo Neri di Roma, per poi diventare dal 2002 al 2016, Direttore del reparto di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro. Sin dai primi anni della sua carriera ospedaliera, il Dott. Toscano ha saputo costantemente coniugare l’attività assistenziale e la ricerca clinica, partecipando attivamente ai primi studi italiani sull’impiego dello shock endocavitario ad alta e bassa energia per la cardioversione della fibrillazione atriale e pubblicando diversi lavori sugli effetti dei farmaci antiaritmici sulle soglie di pacing. È stato tra i primi in Italia ad utilizzare il sistema laser per le estrazioni di elettrocateteri e per molti anni è stato indubbiamente uno dei punti di riferimento regionali per questo tipo di procedure, svolgendo il ruolo di proctor in diversi centri laziali che iniziavano ad eseguire i primi interventi di estrazioni. Dal 2005 al 2016 è stato titolare del corso d’insegnamento complementare in “Elettrostimolazione Cardiaca” nella scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Tor Vergata. In tutti questi anni il Dott. Toscano è stato sempre vicino alla nostra Associazione, di cui, sin dal primo momento, è stato un socio attivo e sostenitore.

Noi tutti ricordiamo con affetto e stima l’amico ed il collega ed esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia.

Luca Santini
a nome di tutti i Soci AIAC Lazio e del Consiglio Direttivo Nazionale AIAC

Ultimi articoli

Nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria

Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 18.00 è previsto un nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria: ad essere presentato, il libro “Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico. Una guida pratica” a cura di Simone Savastano.

Leggi

Verso AIAC 2022

Le novità del prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione Il 18° Congresso Nazionale AIAC…

Leggi

Lesioni cerebrali rilevate dalla RMN e funzione cognitiva dopo ablazione di fibrillazione atriale: lo studio AXAFA-AFNET 5

Pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dello studio AXAFA-AFNET 5 che ha valutato la prevalenza di lesioni cerebrali ischemiche rilevate mediante RMN dopo una procedura di ablazione di fibrillazione atriale parossistica eseguita senza interrompere l’anticoagulante orale.

Leggi