Notizie e commenti

Verso AIAC 2019: la Lettera dei Presidenti

Lettera dei Presidenti

Cari Colleghi e Associati,

siamo lieti di invitarvi alla XVI edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione – AIAC 2019, che si terrà a Bologna l’11 e 12 aprile 2019.

Il programma scientifico del Congresso si articolerà in Sessioni Plenarie, Focus On, Letture, “Meet the Expert”, simposi e sessioni “How to”, finalizzati a fare il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche e ad illustrare le nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche.

Il tema principale del congresso 2019 sarà “Le aritmie cardiache nell’anziano” in considerazione del numero crescente di persone anziane che vengono ricoverate e trattate anche con procedure interventistiche nei nostri reparti. Come di consueto, il programma dell’intero congresso non si limiterà al tema principale, ma tratterà anche i temi più scottanti in aritmologia clinica ed interventistica.

Quest’anno abbiamo esteso il Comitato Scientifico ad un gruppo ben nutrito di associati, suddivisi in 11 sezioni ed incaricati di presentare a breve al Consiglio Direttivo le proposte di  sessioni scientifiche che verranno nei prossimi mesi amalgamate nel programma finale del congresso.

Un invito anche ai più giovani per incoraggiarli all’invio di abstract. Le comunicazioni accettate saranno da una parte testimonianza del grado di eccellenza della ricerca svolta dai Centri Aritmologici Italiani e dall’altra favoriranno la partecipazione attiva dei giovani aritmologi.

Vi aspettiamo tutti a Bologna e, se riuscite, portate un Collega che abbia in qualche modo interesse in aritmologia!

Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC a nome di tutto il Consiglio Direttivo

Roberto De Ponti
Presidente del Comitato Scientifico del XVI Congresso AIAC

Ultimi articoli

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi

Ablazione della fibrillazione atriale con alta potenza e breve durata: caratterizzazione biofisica delle lesioni

Pubblicato su Pacing and Clinical Electrophysiology uno studio che aveva l’obiettivo di chiarire il contributo della forza di contatto e della temperatura e la loro interrelazione nel creare una lesione adeguata con un catetere per ablazione vHPSD (very high-power short-duration).

Leggi