Notizie e commenti

Verso AIAC 2019: la Lettera dei Presidenti

Lettera dei Presidenti

Cari Colleghi e Associati,

siamo lieti di invitarvi alla XVI edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione – AIAC 2019, che si terrà a Bologna l’11 e 12 aprile 2019.

Il programma scientifico del Congresso si articolerà in Sessioni Plenarie, Focus On, Letture, “Meet the Expert”, simposi e sessioni “How to”, finalizzati a fare il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche e ad illustrare le nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche.

Il tema principale del congresso 2019 sarà “Le aritmie cardiache nell’anziano” in considerazione del numero crescente di persone anziane che vengono ricoverate e trattate anche con procedure interventistiche nei nostri reparti. Come di consueto, il programma dell’intero congresso non si limiterà al tema principale, ma tratterà anche i temi più scottanti in aritmologia clinica ed interventistica.

Quest’anno abbiamo esteso il Comitato Scientifico ad un gruppo ben nutrito di associati, suddivisi in 11 sezioni ed incaricati di presentare a breve al Consiglio Direttivo le proposte di  sessioni scientifiche che verranno nei prossimi mesi amalgamate nel programma finale del congresso.

Un invito anche ai più giovani per incoraggiarli all’invio di abstract. Le comunicazioni accettate saranno da una parte testimonianza del grado di eccellenza della ricerca svolta dai Centri Aritmologici Italiani e dall’altra favoriranno la partecipazione attiva dei giovani aritmologi.

Vi aspettiamo tutti a Bologna e, se riuscite, portate un Collega che abbia in qualche modo interesse in aritmologia!

Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC a nome di tutto il Consiglio Direttivo

Roberto De Ponti
Presidente del Comitato Scientifico del XVI Congresso AIAC

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi