Notizie e commenti

Arctic Front Advance Learning Pathway

Arctic Front Advance Learning Pathway è un nuovo percorso formativo rivolto a medici specializzati o che stanno conseguendo la specializzazione in elettrofisiologia. Realizzato in collaborazione con centri di eccellenza europei, offre la possibilità di partecipare a sessioni condotte da speakers di eccellenza, durante le quali sarà possibile condividere best practice e confrontarsi su casi clinici particolari. Diverse le modalità educazionali di cui si compone, quali la partecipazione a corsi europei presso centri certificati Medtronic, virtual classroom per sessioni formative e di discussione, approfondimenti individuali e sessioni di osservazione di procedure interventistiche di crioablazione (sia live che preregistrate). I discenti avranno quindi la possibilità di scegliere se frequentare le sessioni formative in modalità residenziale (presso i centri di formazione certificati da Medtronic) oppure in modalità virtuale (in collegamento con i centri di formazione certificati da Medtronic).
Lungo il percorso sono previsti momenti di incontro e confronto con la Faculty. Ogni sessione formativa prevede un momento di verifica individuale. Al termine del percorso, a fronte del superamento di una verifica conclusiva, verrà rilasciato un certificato di partecipazione che attesta il completamento del percorso formativo.

Obiettivi del percorso formativo

Gli obiettivi del percorso formativo sono molteplici e brevemente di seguito riassunti:
• Fornire una solida base clinica e interventistica per l’esecuzione delle procedure di ablazione transcatetere della Fibrillazione Atriale;
• Acquisire conoscenze e competenze relative alla procedura di crioablazione con elettrocateteri (Arctic Front Advance);
• Approfondire aspetti procedurali con focus sulla gestione di situazioni anatomiche non tradizionali;
• Migliorare l’outcome paziente attraverso la condivisione e discussione di casi;
• Ottimizzare i risultati procedurali efficientando l’attività del laboratorio di elettrofisiologia e garantendo efficacia e sicurezza della procedura.
Il programma offre la possibilità di partecipare a sessioni condotte da speakers di eccellenza, durante le quali sarà possibile condividere best practice e confrontarsi su casi clinici particolari.

 

Flowchart del percorso formativo

Clicca sull’immagine per visualizzarla a tutto schermo.

Per maggiori dettagli visita il sito web o scarica la brochure.

 

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi