Notizie e commenti

Crioablazione, efficace anche senza imaging delle vene

crioablazione imaging

La procedura di isolamento delle vene polmonari mediante crioablazione è fattibile anche senza effettuare un precedente studio di imaging dell’anatomia vasi. Sono stati pubblicati su Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati di una ricerca italiana condotta nell’ambito del progetto 1STOP che ha valutato gli effetti associati all’impiego o meno di un esame di imaging prima della procedura (1).

Sono stati coinvolti 912 pazienti sottoposti a procedura di isolamento delle vene polmonari mediante crioablazione come trattamento per una Fibrillazione Atriale parossistica. Di questi, 461 (50,5%) sono stati sottoposti prima della crioablazione a una tomografia computerizzata o a una risonanza magnetica mentre i restanti 451 (49,5%) non sono stati sottoposti a esami di imaging pre-intervento.

La durata della procedura, della fluoroscopia e dello stazionamento nell’atrio sinistro sono risultati significativamente più corti nel gruppo di pazienti non sottoposti a precedente esame di imaging (p < 0,001). La probabilità di incorrere in complicanze è invece risultata più elevata nel gruppo sottoposto a imaging (6,9% vs 2,7%; p = 0,003) a causa della diversa incidenza di una paralisi diaframmatica transitoria. Non sono emerse differenze significative, infine, in termini di libertà da recidive della Fibrillazione Atriale a 12 mesi dalla procedura di crioablazione, riscontrata nel 76% e nell’80% dei pazienti sottoposti e non sottoposti a un test di imaging, rispettivamente (p = 0,390).

Bibliografia
1. Sagone A, Iacopino S, Pieragnoli P, et al. Cryoballoon ablation of atrial fibrillation is effectively feasible without previous imaging of pulmonary vein anatomy: insights from the 1STOP project. J Interv Card Electrophysiol 2019; 55(3): 267-275.

Ultimi articoli

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi

Bando per la selezione del Direttore Editoriale AIAC biennio 2022-2024

Con il presente bando si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi