Notizie e commenti

Nuova tecnologia per l’ablazione della fibrillazione atriale: l’esperienza della Clinica Montevergine

L’intervento di ablazione transcatetere della fibrillazione atriale realizzato alla Clinica Montevergine ha utilizzato due tecnologie all’avanguardia, il sistema KODEX, che consente di visualizzare mappe elettro-anatomiche 3D del cuore umano in tempo reale, ed il catetere DiamondTemp, che permette un controllo in tempo reale della temperatura e garantisce un’altissima qualità del segnale elettrico, caratteristiche innovative che consentono alla procedura di essere più efficace, più riproducibile e meno operatore dipendente. Ne parla in una videointervista il dottor Francesco Solimene (Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia, Clinica Montevergine, Mercogliano, Avellino).

 

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi