Notizie e commenti

Nuova tecnologia per l’ablazione della fibrillazione atriale: l’esperienza della Clinica Montevergine

L’intervento di ablazione transcatetere della fibrillazione atriale realizzato alla Clinica Montevergine ha utilizzato due tecnologie all’avanguardia, il sistema KODEX, che consente di visualizzare mappe elettro-anatomiche 3D del cuore umano in tempo reale, ed il catetere DiamondTemp, che permette un controllo in tempo reale della temperatura e garantisce un’altissima qualità del segnale elettrico, caratteristiche innovative che consentono alla procedura di essere più efficace, più riproducibile e meno operatore dipendente. Ne parla in una videointervista il dottor Francesco Solimene (Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia, Clinica Montevergine, Mercogliano, Avellino).

 

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi