Notizie e commenti

La responsabilità professionale del medico

A cura di Marco Rebecchi, Leonardo Calò e Vincenzo Nissardi (Area Responsabilità medica e rischio assicurativo)

Punti salienti degli articoli 5 e 6 della Legge Gelli-Bianco (8 marzo 2017, n 24)
“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”

Tra i punti salienti del relativamente nuovo decreto legislativo (d.l.) Gelli-­‐Bianco (8 Marzo 2017, n.24) si devono annoverare l’articolo 5 e l’articolo 6 che, più di altri, ben evidenziano lo sforzo revisionale critico nei confronti del precedente d.l. Balduzzi (n 189/2012). Riteniamo che le tematiche affrontate dall’articolo 6 in materia di responsabilità penale del medico, come d’altronde gli articoli in merito alla responsabilità civile, non debbano essere disgiunte dall’articolo 5 che rafforza ancora di più, rispetto al precedente d.l, il ruolo delle linee guida nello svolgimento della pratica clinica.

Scarica il documento completo 

 

Ultimi articoli

Idoneità alla guida dei pazienti portatori di CIED: le raccomandazioni AIAC

Pubbicate sul Giornale Italiano di Cardiologia le raccomandazioni AIAC sull’idoneità alla guida dei pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili.

Leggi

Recidiva di fibrillazione atriale: radiofrequenza vs crio-ablazione

Uno studio pubblicato sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology ha indagato il tasso di recidive di FA in seguito a radiofrequenza e crio-ablazione.

Leggi

Procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione in epoca COVID-19: le raccomandazioni AIAC

Le raccomandazioni AIAC circa l'impatto dell'emergenza COVID-19 sulla tradizionale attività aritmologica clinica e interventistica.

Leggi