Notizie e commenti

La responsabilità professionale del medico

A cura di Marco Rebecchi, Leonardo Calò e Vincenzo Nissardi (Area Responsabilità medica e rischio assicurativo)

Punti salienti degli articoli 5 e 6 della Legge Gelli-Bianco (8 marzo 2017, n 24)
“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”

Tra i punti salienti del relativamente nuovo decreto legislativo (d.l.) Gelli-­‐Bianco (8 Marzo 2017, n.24) si devono annoverare l’articolo 5 e l’articolo 6 che, più di altri, ben evidenziano lo sforzo revisionale critico nei confronti del precedente d.l. Balduzzi (n 189/2012). Riteniamo che le tematiche affrontate dall’articolo 6 in materia di responsabilità penale del medico, come d’altronde gli articoli in merito alla responsabilità civile, non debbano essere disgiunte dall’articolo 5 che rafforza ancora di più, rispetto al precedente d.l, il ruolo delle linee guida nello svolgimento della pratica clinica.

Scarica il documento completo 

 

Ultimi articoli

Elezioni dei nuovi Consigli Direttivi Regionali

Il mandato dei Consigli Direttivi Regionali e Interregionali 2022-2024 volge al termine. Le elezioni per il loro rinnovo…

Leggi

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale e del Presidente Eletto

In occasione del prossimo Congresso Nazionale AIAC, previsto per il 18-19-20 settembre 2024, verranno presentati il nuovo…

Leggi

Elezioni dei Consigli Direttivi Regionali, del Consiglio Direttivo Nazionale e del Presidente Eletto

Nei due articoli sono riportate tutte le informazioni su modalità e scadenze previste per il rinnovo dei Consigli Direttivi Regionali, e i requisiti per la candidatura al Consiglio Direttivo Nazionale e al ruolo di Presidente Eletto.

Leggi