Notizie e commenti

AIAC Regioni in rete

Lettera ai Presidenti ed ai componenti dei Consigli Direttivi Regionali

Cari amici,

anche dietro specifica richiesta di alcuni di voi, abbiamo deciso di creare uno spazio sul sito ufficiale di AIAC dedicato alle Sezioni Regionali.

Penso che questo potrà essere utile per tenerci sempre in contatto, per condividere dubbi, esperienze e iniziative e per tenere sempre tutti i Soci aggiornati in merito all’attività ed agli eventi che le Sezioni Regionali organizzano.

La mia idea è che questo spazio sul sito possa essere utilizzato come vetrina dell’attività delle Sezioni Regionali e come bacheca per dare comunicazioni ai Soci delle varie Regioni, ma anche come possibilità di scambio di opinioni e di informazioni inerenti la nostra attività, eventualmente anche per sottoporre ad una discussione con più Colleghi dei casi di difficile soluzione.

Spero che l’iniziativa vi sia gradita e vi invito, se siete interessati, a cominciare da subito ad inviarmi eventuale materiale che desiderate venga inserito.

Se il progetto incontra il vostro favore potremmo procedere anche alla creazione su Linkedin di gruppi di discussione dedicati alle singole Regioni, che possano essere utili per un dialogo continuo.

Confido in un’attiva collaborazione di tutti voi per avviare al più presto questo programma.

Il Coordinatore delle Sezioni Regionali
Valeria Calvi

Ultimi articoli

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi

Blocco percutaneo del ganglio stellato per il trattamento dello storm aritmico: lo studio STAR

Lo storm aritmico è un'emergenza clinica con scarse opzioni terapeutiche. Lo studio STAR (STellate ganglion block for Arrhythmic stoRm), è un importante studio multicentrico italiano, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sull’European Journal of Cardiology, sulla sicurezza e l’efficacia del blocco percutaneo del ganglio stellato nel trattamento dello storm aritmico.

Leggi