Notizie e commenti

AIAC Regioni in rete

Lettera ai Presidenti ed ai componenti dei Consigli Direttivi Regionali

Cari amici,

anche dietro specifica richiesta di alcuni di voi, abbiamo deciso di creare uno spazio sul sito ufficiale di AIAC dedicato alle Sezioni Regionali.

Penso che questo potrà essere utile per tenerci sempre in contatto, per condividere dubbi, esperienze e iniziative e per tenere sempre tutti i Soci aggiornati in merito all’attività ed agli eventi che le Sezioni Regionali organizzano.

La mia idea è che questo spazio sul sito possa essere utilizzato come vetrina dell’attività delle Sezioni Regionali e come bacheca per dare comunicazioni ai Soci delle varie Regioni, ma anche come possibilità di scambio di opinioni e di informazioni inerenti la nostra attività, eventualmente anche per sottoporre ad una discussione con più Colleghi dei casi di difficile soluzione.

Spero che l’iniziativa vi sia gradita e vi invito, se siete interessati, a cominciare da subito ad inviarmi eventuale materiale che desiderate venga inserito.

Se il progetto incontra il vostro favore potremmo procedere anche alla creazione su Linkedin di gruppi di discussione dedicati alle singole Regioni, che possano essere utili per un dialogo continuo.

Confido in un’attiva collaborazione di tutti voi per avviare al più presto questo programma.

Il Coordinatore delle Sezioni Regionali
Valeria Calvi

Ultimi articoli

Scadenze crediti ECM per il professionista sanitario

Di seguito si riporta un promemoria circa le scadenze in ambito ECM, che ogni professionista è tenuto ad osservare, per disposizioni nazionali.

Leggi

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi