Notizie e commenti

Emergenza sanitaria COVID-19. La lettera del Presidente AIAC

La nostra società sta attraversando un momento di particolare difficoltà a cui forse non era preparata. L’emergenza dell’epidemia da Coronavirus sta modificando le nostre abitudini di vita, sta minando le nostre certezze e modificando i rapporti sociali. In questi momenti storici la condivisione degli obiettivi e il senso di appartenenza ad una unica grande famiglia sono determinanti per sconfiggere un nemico invisibile e particolarmente insidioso.

Tutta la comunità aritmologica è impegnata in prima linea per fronteggiare l’emergenza, nel portare cure e conforto ai pazienti, nel dare il proprio contributo sul campo nelle diverse realtà assistenziali, ospedaliere e universitarie, modificando se necessario la propria organizzazione e ridefinendo le proprie priorità per ottimizzare i percorsi di cura della nuova epidemia. Il rispetto delle norme di prevenzione raccomandate dalle autorità sanitarie è essenziale per arrestare la diffusione dell’epidemia e tutti noi dobbiamo farcene promotori con l’esempio e la formazione di operatori e pazienti.

A nome mio personale, del Consiglio Direttivo e dell’Associazione tutta, voglio esprimere un sentimento di vicinanza e di condivisione ai pazienti e agli operatori sanitari oltre che un particolare ringraziamento a chi opera quotidianamente in condizioni davvero gravose.

Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi