Emergenza sanitaria COVID-19. La lettera del Presidente AIAC

La nostra società sta attraversando un momento di particolare difficoltà a cui forse non era preparata. L’emergenza dell’epidemia da Coronavirus sta modificando le nostre abitudini di vita, sta minando le nostre certezze e modificando i rapporti sociali. In questi momenti storici la condivisione degli obiettivi e il senso di appartenenza ad una unica grande famiglia sono determinanti per sconfiggere un nemico invisibile e particolarmente insidioso.
Tutta la comunità aritmologica è impegnata in prima linea per fronteggiare l’emergenza, nel portare cure e conforto ai pazienti, nel dare il proprio contributo sul campo nelle diverse realtà assistenziali, ospedaliere e universitarie, modificando se necessario la propria organizzazione e ridefinendo le proprie priorità per ottimizzare i percorsi di cura della nuova epidemia. Il rispetto delle norme di prevenzione raccomandate dalle autorità sanitarie è essenziale per arrestare la diffusione dell’epidemia e tutti noi dobbiamo farcene promotori con l’esempio e la formazione di operatori e pazienti.
A nome mio personale, del Consiglio Direttivo e dell’Associazione tutta, voglio esprimere un sentimento di vicinanza e di condivisione ai pazienti e agli operatori sanitari oltre che un particolare ringraziamento a chi opera quotidianamente in condizioni davvero gravose.
Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC