Notizie e commenti

Emergenza sanitaria COVID-19. La lettera del Presidente AIAC

La nostra società sta attraversando un momento di particolare difficoltà a cui forse non era preparata. L’emergenza dell’epidemia da Coronavirus sta modificando le nostre abitudini di vita, sta minando le nostre certezze e modificando i rapporti sociali. In questi momenti storici la condivisione degli obiettivi e il senso di appartenenza ad una unica grande famiglia sono determinanti per sconfiggere un nemico invisibile e particolarmente insidioso.

Tutta la comunità aritmologica è impegnata in prima linea per fronteggiare l’emergenza, nel portare cure e conforto ai pazienti, nel dare il proprio contributo sul campo nelle diverse realtà assistenziali, ospedaliere e universitarie, modificando se necessario la propria organizzazione e ridefinendo le proprie priorità per ottimizzare i percorsi di cura della nuova epidemia. Il rispetto delle norme di prevenzione raccomandate dalle autorità sanitarie è essenziale per arrestare la diffusione dell’epidemia e tutti noi dobbiamo farcene promotori con l’esempio e la formazione di operatori e pazienti.

A nome mio personale, del Consiglio Direttivo e dell’Associazione tutta, voglio esprimere un sentimento di vicinanza e di condivisione ai pazienti e agli operatori sanitari oltre che un particolare ringraziamento a chi opera quotidianamente in condizioni davvero gravose.

Renato Pietro Ricci
Presidente AIAC

Ultimi articoli

L’attività sportiva nei portatori di dispositivi cardiaci impiantabili

Una revisione italiana della letteratura su sport e ICD fornisce una panoramica sulle più recenti evidenze scientifiche, derivate da registri e studi osservazionali, e sulle raccomandazioni delle società scientifiche.

Leggi

AIAC ad EHRA 2021

In occasione del prossimo congresso EHRA 2021 ci sarà una sessione dedicata ad AIAC in programma per il 24 aprile dalle 7:30 alle 8:30.

Leggi

Un indicatore multiparametrico della qualità della lesione nell’ablazione del flutter atriale tipico

Uno studio multicentrico italiano ha valutato la fattibilità e l'efficacia dell'Ablation Index nell'ablazione dell'istmo cavotricuspidalico in una serie di pazienti con flutter atriale tipico.

Leggi