Notizie e commenti

Qualità e performance in elettrostimolazione ed elettrofisiologia. Il documento

È stato pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia il documento “Qualità e Performance in Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia”. Il documento costituisce un aggiornamento del documento “Struttura e organizzazione funzionale dell’Aritmologia” pubblicato dall’AIAC e dalla Federazione Italiana di Cardiologia (FIC) nel 2010. Il documento è stato redatto dall’Area Qualità e Performance in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell’AIAC coordinata da Eraldo Occhetta e Mariano Rillo e dalla Commissione di Aggiornamento del documento AIAC-FIC del 2010 coordinata da Massimo Zoni Berisso ed è stato rivisto ed approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione.

Clicca qui o sull’immagine per accedere al documento. 

Ultimi articoli

Scadenze crediti ECM per il professionista sanitario

Di seguito si riporta un promemoria circa le scadenze in ambito ECM, che ogni professionista è tenuto ad osservare, per disposizioni nazionali.

Leggi

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi