Notizie e commenti

Registro Italiano Ablazioni 2020: come partecipare

Anche quest’anno viene richiesto a tutti i soci AIAC un piccolo sforzo per partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2020. È la quinta edizione del Registro Italiano Ablazioni che di anno in anno è riuscito a dare un quadro generale dell’attività di elettrofisiologia praticata in Italia, con una compliance che stabilmente supera il 50% dei centri censiti in Italia. Anche quest’anno la scheda di raccolta dati è un modulo on-line che rende più facile la compilazione e l’analisi del dato aggregato. Resta invariata l’impostazione generale del Registro che si propone di raccogliere un dato aggregato dell’attività di Elettrofisiologia in Italia. Il dato del singolo Centro non sarà visibile agli altri, ma l’elenco dei Centri che partecipano al Registro sarà pubblicato sul sito AIAC. Rispetto all’anno scorso vi chiediamo di inserire qualche dato aggiuntivo sull’impatto che la pandemia da COVID-19 ha avuto sull’attività di elettrofisiologia.

Modulo online per partecipare al Registro

Al fine di rendere più facile la compilazione del modulo on-line, è disponibile a questo link un fac-simile del modulo in versione PDF.

La Task Force Registro Italiano Ablazioni

Ultimi articoli

Registro Italiano Ablazioni: partecipare è importante

Anche quest’anno tutti i Laboratori di Elettrofisiologia d’Italia sono invitati a partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2020: un anno di particolare interesse per definire nel dettaglio l’impatto della pandemia sull’attività dei centri italiani e sulle strategie gestionali.

Leggi

Partecipa alle survey AIAC ed entra nel Network AIAC Ricerca

Negli ultimi anni la promozione delle survey AIAC ha portato a risultati di notevole impatto scientifico. L'invito, rivolto a tutti i soci, è quindi quello di partecipare alle Survey AIAC ed entrare così nel Network AIAC Ricerca.

Leggi

Estrazione degli elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione: fattibilità e sicurezza

Pubblicati da un gruppo italiano due casi clinici in cui sono state descritte due procedure di estrazione di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi