Notizie e commenti

Ablazione con alta potenza e breve durata per l’isolamento delle vene polmonari

Intervistato in occasione del XVII Congresso Nazionale dell’AIAC, Vincenzo Schillaci, Cardiologo della Casa di Cura Montevergine, Mercogliano (AV), ha descritto il lavoro “Efficacia, sicurezza ed efficienza dell’ablazione con alta potenza e breve durata per l’isolamento delle vene polmonari” che gli è valso il Premio Giuseppe Maccabelli.
Lo studio, condotto su pazienti con fibrillazione atriale parossistica, intendeva valutare l’efficacia, la sicurezza e l’efficienza dell’ablazione mediante isolamento delle vene polmonari con una nuova tecnologia che consente di erogare una altissima potenza (di 90 watt) in una brevissima durata (4 secondi), comportando una riduzione importante dei tempi procedurali complessivi.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi