Notizie e commenti

La stimolazione fisiologica e il futuro della cardiostimolazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell’AIAC, Giovanni Coluccia – Azienda Ospedaliera “Card. Giovanni Panico”, Tricase – ha ricevuto il Premio Simone Reggiani per la migliore comunicazione presentata nel settore dell’elettrostimolazione cardiaca con lo studio sulla “Relazione tra anatomia e parametri elettrici nella stimolazione del fascio di His“. Lo studio, il cui scopo era quello di caratterizzare la localizzazione anatomica della punta del catetere hissiano e la sua relazione con i parametri elettrici nella fase acuta post-impianto, è stato svolto su 25 pazienti consecutivi, sottoposti a procedura di impianto di catetere hissiano. Lo studio è stato condotto presso gli Ospedali del Tigullio a Lavagna.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi