Notizie e commenti

La stimolazione fisiologica e il futuro della cardiostimolazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell’AIAC, Giovanni Coluccia – Azienda Ospedaliera “Card. Giovanni Panico”, Tricase – ha ricevuto il Premio Simone Reggiani per la migliore comunicazione presentata nel settore dell’elettrostimolazione cardiaca con lo studio sulla “Relazione tra anatomia e parametri elettrici nella stimolazione del fascio di His“. Lo studio, il cui scopo era quello di caratterizzare la localizzazione anatomica della punta del catetere hissiano e la sua relazione con i parametri elettrici nella fase acuta post-impianto, è stato svolto su 25 pazienti consecutivi, sottoposti a procedura di impianto di catetere hissiano. Lo studio è stato condotto presso gli Ospedali del Tigullio a Lavagna.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi