Notizie e commenti

La stimolazione fisiologica e il futuro della cardiostimolazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell’AIAC, Giovanni Coluccia – Azienda Ospedaliera “Card. Giovanni Panico”, Tricase – ha ricevuto il Premio Simone Reggiani per la migliore comunicazione presentata nel settore dell’elettrostimolazione cardiaca con lo studio sulla “Relazione tra anatomia e parametri elettrici nella stimolazione del fascio di His“. Lo studio, il cui scopo era quello di caratterizzare la localizzazione anatomica della punta del catetere hissiano e la sua relazione con i parametri elettrici nella fase acuta post-impianto, è stato svolto su 25 pazienti consecutivi, sottoposti a procedura di impianto di catetere hissiano. Lo studio è stato condotto presso gli Ospedali del Tigullio a Lavagna.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi