Notizie e commenti

L’aritmologia italiana a Bologna il 16 e 17 settembre – Intervista ad Antonio D’Onofrio

Il prossimo 16 e 17 settembre tutta l’aritmologia italiana si riunirà a Bologna per il 17° Congresso Nazionale dell’AIAC.

Il Congresso, che si svolgerà all’insegna della sicurezza e nel pieno rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del COVID-19,  sarà per tutti gli operatori del settore un importante momento di aggiornamento scientifico e sicuramente un momento di confronto e di scambio di esperienze e di socialità dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia.

Per tutti i dettagli visita la pagina dedicata al Congresso.

Per consultare il programma definitivo clicca qui.

Antonio D’Onofrio, Presidente eletto AIAC e Presidente del Comitato Scientifico per il 17° Congresso Nazionale AIAC, ripercorre per noi i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi due anni in ambito cardioaritmologico e ci illustra le principali novità del 17° Congresso Nazionale.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi