Notizie e commenti

Studio Light-AF: outcome a lungo termine di ablazione transcatetere di FA con pallone laser II generazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell’AIAC, Marco Schiavone – Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario, Milano – ha ricevuto il Premio Andrea Puglisi per la migliore comunicazione presentata nel settore dell’innovazione tecnologica e progressi della conoscenza con i risultati dello studio “Second-generation laser balloon ablation for the treatment of atrial fibrillation assessed by continuous rhythm monitoring: the Light-AF study”. Condotto su oltre 70 pazienti, lo studio intendeva valutare le recidive di fibrillazione atriale nei pazienti sottoposti ad isolamento delle vene polmonari mediante tecnica laser con pallone di seconda generazione, attraverso il monitoraggio continuo del ritmo cardiaco.
“I risultati sono ottimi – ha spiegato Schiavone –”perché oltre l’85% dei pazienti arruolati nel nostro studio a un anno di follow-up erano liberi da recidive di fibrillazione atriale quando veniva utilizzato un cut-off maggiore di 24 ore”.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi