Notizie e commenti

Studio Light-AF: outcome a lungo termine di ablazione transcatetere di FA con pallone laser II generazione

In occasione del XVII Congresso nazionale dell’AIAC, Marco Schiavone – Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario, Milano – ha ricevuto il Premio Andrea Puglisi per la migliore comunicazione presentata nel settore dell’innovazione tecnologica e progressi della conoscenza con i risultati dello studio “Second-generation laser balloon ablation for the treatment of atrial fibrillation assessed by continuous rhythm monitoring: the Light-AF study”. Condotto su oltre 70 pazienti, lo studio intendeva valutare le recidive di fibrillazione atriale nei pazienti sottoposti ad isolamento delle vene polmonari mediante tecnica laser con pallone di seconda generazione, attraverso il monitoraggio continuo del ritmo cardiaco.
“I risultati sono ottimi – ha spiegato Schiavone –”perché oltre l’85% dei pazienti arruolati nel nostro studio a un anno di follow-up erano liberi da recidive di fibrillazione atriale quando veniva utilizzato un cut-off maggiore di 24 ore”.

Ultimi articoli

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi

Bando per la selezione del Direttore Editoriale AIAC biennio 2022-2024

Con il presente bando si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi