Notizie e commenti

Verso AIAC 2021

17° Congresso Nazionale AIAC – Bologna 16-17 settembre 2021

Dopo la pausa del 2020 causata dalle restrizioni imposte dalla pandemia, nel 2021 il Congresso Nazionale dell’AIAC tornerà a tenersi interamente in presenza.

Quest’anno il Congresso Nazionale dell’AIAC si terrà il 16-17 settembre 2021 al Volvo Congress Center di Bologna. Il tema di questa edizione del Congresso è l’Innovazione farmacologica e tecnologica in Aritmologia. Oltre alle classiche sessioni tematiche il programma prevede 6 sessioni Hot Topics in cui saranno presentati i contributi scientifici di particolare interesse e rilevanza.

Come di consueto in contemporanea al Congresso ci sarà il corso di Aggiornamento in Aritmologia per il personale infermieristico e tecnico con delle sessioni parallele dedicate.

Il Congresso sarà preceduto dalla giornata del 15 settembre che sarà dedicata a 5 minicorsi teorico-pratici ognuno dei quali sarà riservato ad un massimo di 50-100 partecipanti, in cui saranno affrontati argomenti di aritmologia clinica, elettrofisiologia e cardiostimolazione.

Per tutti i dettagli, il programma e le informazioni utili visita il sito dedicato al Congresso.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi