Notizie e commenti

Apple Watch riconosce la fibrillazione atriale

Dalla letteratura

Un sensore della frequenza cardiaca di Apple Watch, accoppiato a un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere le anomalie del ritmo tipiche della fibrillazione atriale. Il tutto con un’accuratezza del 97%. Lo ha dimostrato uno studio presentato all’Heart Rhythm’s 38th Annual Scientific Sessions.

Lo studio è stato condotto dalla University of California di San Francisco con la collaborazione della start up madrina di Cardiogram, una delle app associate ad Apple Watch. Sono stati arruolati 6158 utilizzatori di questa app, 200 dei quali avevano una diagnosi di fibrillazione atriale. Le differenze nelle misurazioni tra i due gruppi sono state usate per “allenare” il dispositivo a riconoscere i segni dell’aritmia e mettere a punto un algoritmo in grado di distinguere un episodio di fibrillazione atriale.

L’algoritmo risultante è stato testato su 51 pazienti  per 20 minuti prima e dopo la procedura di cardioversione alla quale dovevano essere sottoposti. Utilizzando il classico ECG a 12 derivazione come standard di riferimento, l’algoritmo ha identificato la fibrillazione con un’accuratezza del 97%.

Gregory  Marcus, della Division of Cardiology alla University of California di San Francisco, coordinatore dello studio, ha commentato che questi dispositivi indossabili rappresentano una nuova opportunità per monitorare, individuare e suggerire una terapia per la fibrillazione atriale senza nessuno sforzo da parte del paziente. Lo screening con tecnologia mobile non potrà mai rimpiazzare i metodi di monitoraggio convenzionali, ma offre la possibilità di fare un primo screening con successo e ridurre i casi di fibrillazione atriale non diagnosticata. E’ sottinteso che un’eventuale diagnosi avrà bisogno di una conferma con gli strumenti tradizionali.

Fonte
Artificial Intelligence Automatically Detects Atrial Fibrillation Using Apple Watch’s Heart Rate Sensor [press release]. Hrsonline.org 11 maggio 2017

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi