Notizie e commenti

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Dalla letteratura

L’elettrocatetere lumenless Medtronic SelectSecure modello 3830 (Medtronic, Inc., Minneapolis, MN) è comunemente utilizzato per la stimolazione del sistema di conduzione (CSP). Parallelamente al sempre maggior utilizzo di questo elettrocatetere, aumenterà anche la potenziale necessità di estrazione transvenosa. Sebbene l’estrazione degli elettrocateteri endocardici 3830 sia stata ben descritta in precedenti studi, soprattutto nella popolazione pediatrica e adulta con cardiopatie congenite, i dati sull’estrazione degli elettrocateteri per la CSP sono molto limitati.

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la CSP.

La popolazione dello studio comprendeva 6 pazienti consecutivi (67% maschi; età media 70±22 anni) con elettrocateteri per la CSP (elettrocateteri 3830), inclusi elettrocateteri per la stimolazione della branca sinistra (LBBP) (n=3) ed elettrocateteri per la stimolazione del fascio di His (n=3) sottoposti ad estrazione transvenosa. Gli elettrocateteri target complessivi erano 17. La durata media dell’impianto degli elettrocateteri per la CSP era di 97±90 mesi (range: 8-193 mesi).

La trazione manuale ha avuto successo in 2 casi e nei restanti casi sono stati necessari tools per l’estrazione meccanica. Sedici elettrocateteri (94%) sono stati completamente estratti, mentre è stata osservata una rimozione incompleta in un elettrocatetere (6%) su un paziente. Nell’unico elettrocatetere rimosso in modo incompleto, è stata osservata la ritenzione di materiale residuo <1 cm costituito dalla vite dell’elettrocatetere 3830 per la stimolazione della branca sinistra rimasta intrappolata nel setto interventricolare. Non è stato osservato nessun caso in cui l’estrazione dell’elettrocatetere è fallita e non si sono verificate complicazioni maggiori.

In conclusione, i risultati di questa esperienza monocentrica preliminare dimostrano che in un centro esperto il successo dell’estrazione transvenosa degli elettrocateteri per la CSP impiantati cronicamente è alto, in assenza di complicazioni maggiori anche quando si rende necessario l’utilizzo di tools per l’estrazione meccanica.

Bibliografia

 

Migliore F, Pittorru R, De Lazzari M, Tarzia V, Pastore G, Marcantoni L, Catanzariti D, Gerosa G, Zanon F. Transvenous lead extraction of lumenless 3830 pacing lead in conduction system pacing: a single-center experience. J Interv Card Electrophysiol. 2023 Jun 27. doi: 10.1007/s10840-023-01590-0. Epub ahead of print.

Ultimi articoli

ECM: primo aggiornamento 2024   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

Tre nuove FAD AIAC disponibili online a luglio

Tre nuove FAD asincrone sono disponibili online fino al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Bando per l’esame di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca

Settimo esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca.

Leggi