Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

L’ablazione a campo elettrico pulsato (o elettroporazione) è una modalità di ablazione cardiaca non termica selettiva per i tessuti. Recentemente è stato sviluppato un nuovo sistema di ablazione a campo pulsato per l’ablazione transcatetere costituito da un sistema generatore multicanale ed un catetere circolare multielettrodo per elettroporazione irreversibile. Recentemente sono stati pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale. Lo studio ha valutato la sicurezza e le prestazioni subcroniche (7±3 giorni) e croniche (30±3 giorni) di questo nuovo sistema di ablazione in modelli suini in cui sono stati simulati l’isolamento delle vene polmonari e della vena cava superiore.
Lo studio
Sono stati studiati dieci modelli suini suddivisi in coorti subcroniche (n=6) e croniche (n=4). Le lesioni sono state eseguite all’interno dell’atrio destro e dell’atrio sinistro al fine di ottenere l’isolamento delle vene polmonari destre e l’isolamento della vena cava superiore, oltre a creare lesioni a livello del tetto dell’atrio sinistro e della parete posteriore dell’atrio destro.
L’isolamento acuto delle vene polmonari e della vena cava superiore è stato ottenuto nel 100% dei modelli suini ed è stata dimostrata la durabilità delle lesioni (incluse l’eliminazione prolungata dell’attività elettrica del tetto dell’atrio sinistro e della parete posteriore dell’atrio destro) in entrambe le coorti.
L’esame istologico mostrava in tutti i siti cardiaci ablati zone discrete di perdita di fibre miocardiche o cellule muscolari lisce con conservazione dell’architettura tissutale, con conseguente sostituzione fibrocellulare, neovascolarizzazione e deposito di neocollagene. In associazione con le fibre muscolari necrotiche erano evidenziabili fenomeni di mineralizzazione. Si osservavano fenomeni infiammatori solo nella coorte subcronica. Non si osservavano alterazioni di altri tessuti adiacenti (compreso il nervo frenico) correlate al trattamento ablativo.
In conclusione, i risultati di questo studio sperimentale dimostrano che l’ablazione a campo pulsato finalizzato all’isolamento delle vene polmonari e della vena cava superiore è fattibile e sicura con effetto ablativo miocardico specifico. Nelle aree target si possono osservare lesioni durevoli con fenomeni infiammatori principalmente documentati a 7 giorni dall’ablazione.
Bibliografia
Grimaldi M, Di Monaco A, Gomez T, Berman D, Datta K, Sharma T, Govari A, Altmann A, Di Biase L. Time Course of Irreversible Electroporation Lesion Development Through Short- and Long-Term Follow-Up in Pulsed-Field Ablation-Treated Hearts. Circ Arrhythm Electrophysiol. 2022 Jul;15(7):e010661.