Notizie e commenti

Gestione dei CIED in tempo di pandemia COVID-19: le raccomandazioni dell’HRS

Dalla letteratura

In tempo di pandemia COVID-19 ridurre il più possibile l’esposizione al rischio di contagio dei pazienti e degli operatori sanitari rappresenta uno degli obiettivi primari da perseguire.

L’Heart Rhythm Society ha pubblicato un documento che fornisce una guida pratica sulla gestione dei pazienti con dispositivi cardiaci impiantabili con particolare focus sull’utilizzo del monitoraggio remoto per l’interrogazione periodica dei dispositivi in sostituzione delle visite in-office. Tale strategia, oltre a consentire un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse sanitarie, in un periodo in cui queste diventano sempre più carenti, riduce il rischio di contagio dei pazienti e degli operatori sanitari.

SCARICA IL DOCUMENTO

 

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi