Notizie e commenti

Gestione dei CIED in tempo di pandemia COVID-19: le raccomandazioni dell’HRS

Dalla letteratura

In tempo di pandemia COVID-19 ridurre il più possibile l’esposizione al rischio di contagio dei pazienti e degli operatori sanitari rappresenta uno degli obiettivi primari da perseguire.

L’Heart Rhythm Society ha pubblicato un documento che fornisce una guida pratica sulla gestione dei pazienti con dispositivi cardiaci impiantabili con particolare focus sull’utilizzo del monitoraggio remoto per l’interrogazione periodica dei dispositivi in sostituzione delle visite in-office. Tale strategia, oltre a consentire un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse sanitarie, in un periodo in cui queste diventano sempre più carenti, riduce il rischio di contagio dei pazienti e degli operatori sanitari.

SCARICA IL DOCUMENTO

 

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi