Notizie e commenti

Gestione dei CIED in tempo di pandemia COVID-19: le raccomandazioni dell’HRS

Dalla letteratura

In tempo di pandemia COVID-19 ridurre il più possibile l’esposizione al rischio di contagio dei pazienti e degli operatori sanitari rappresenta uno degli obiettivi primari da perseguire.

L’Heart Rhythm Society ha pubblicato un documento che fornisce una guida pratica sulla gestione dei pazienti con dispositivi cardiaci impiantabili con particolare focus sull’utilizzo del monitoraggio remoto per l’interrogazione periodica dei dispositivi in sostituzione delle visite in-office. Tale strategia, oltre a consentire un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse sanitarie, in un periodo in cui queste diventano sempre più carenti, riduce il rischio di contagio dei pazienti e degli operatori sanitari.

SCARICA IL DOCUMENTO

 

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi