Notizie e commenti

Una checklist preoperatoria per ridurre il rischio di infezione dei CIED

Dalla letteratura

L’infezione dei dispositivi cardiaci impiantabili (CIED) rappresenta un evento drammatico gravato da un alto tasso di mortalità nonostante la terapia antibiotica e l’espianto totale del dispositivo con l’estrazione degli elettrocateteri. La vera strategia vincente per ridurre l’impatto di questa complicanza è rappresentata dalla prevenzione. La profilassi antibiotica e l’utilizzo di envelope antibatterici sono strategie efficaci nel ridurre il rischio di infezione e migliorare l’outcome dei pazienti, tuttavia, nel corso degli anni i costi sanitari legati alle infezioni dei CIED rimangono ancora molto elevati.

Recentemente è stata pubblicata su Pacing and Clinical Electrophysiology una review firmata da un gruppo di aritmologi italiani dove viene proposta una checklist pre-chirurgica finalizzata alla riduzione del rischio di infezioni dei CIED. La checklist è uno strumento efficace nel migliorare la qualità delle cure mediche, utilizzato principalmente in ambito chirurgico, ma ancora poco comunemente utilizzato nelle procedure di cardiostimolazione ed elettrofisiologia. Tutti i punti della checklist proposta sono di provata efficacia nel ridurre il rischio di infezioni dei CIED ma fino ad ora non erano mai stati considerati insieme in un approccio pre-chirurgico.

 

Bibliografia

Ziacchi M, Massaro G, Angeletti A, Statuto G, Diemberger I, Martignani C, Galiè N, Biffi M, Boriani G. Preoperative checklist to reduce the risk of cardiac implantable electronic device infections. Pacing Clin Electrophysiol. 2022 Feb;45(2):262-269.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi