Notizie e commenti

Una checklist preoperatoria per ridurre il rischio di infezione dei CIED

Dalla letteratura

L’infezione dei dispositivi cardiaci impiantabili (CIED) rappresenta un evento drammatico gravato da un alto tasso di mortalità nonostante la terapia antibiotica e l’espianto totale del dispositivo con l’estrazione degli elettrocateteri. La vera strategia vincente per ridurre l’impatto di questa complicanza è rappresentata dalla prevenzione. La profilassi antibiotica e l’utilizzo di envelope antibatterici sono strategie efficaci nel ridurre il rischio di infezione e migliorare l’outcome dei pazienti, tuttavia, nel corso degli anni i costi sanitari legati alle infezioni dei CIED rimangono ancora molto elevati.

Recentemente è stata pubblicata su Pacing and Clinical Electrophysiology una review firmata da un gruppo di aritmologi italiani dove viene proposta una checklist pre-chirurgica finalizzata alla riduzione del rischio di infezioni dei CIED. La checklist è uno strumento efficace nel migliorare la qualità delle cure mediche, utilizzato principalmente in ambito chirurgico, ma ancora poco comunemente utilizzato nelle procedure di cardiostimolazione ed elettrofisiologia. Tutti i punti della checklist proposta sono di provata efficacia nel ridurre il rischio di infezioni dei CIED ma fino ad ora non erano mai stati considerati insieme in un approccio pre-chirurgico.

 

Bibliografia

Ziacchi M, Massaro G, Angeletti A, Statuto G, Diemberger I, Martignani C, Galiè N, Biffi M, Boriani G. Preoperative checklist to reduce the risk of cardiac implantable electronic device infections. Pacing Clin Electrophysiol. 2022 Feb;45(2):262-269.

Ultimi articoli

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi

Bando per la selezione del Direttore Editoriale AIAC biennio 2022-2024

Con il presente bando si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi