Notizie e commenti

Una checklist preoperatoria per ridurre il rischio di infezione dei CIED

Dalla letteratura

L’infezione dei dispositivi cardiaci impiantabili (CIED) rappresenta un evento drammatico gravato da un alto tasso di mortalità nonostante la terapia antibiotica e l’espianto totale del dispositivo con l’estrazione degli elettrocateteri. La vera strategia vincente per ridurre l’impatto di questa complicanza è rappresentata dalla prevenzione. La profilassi antibiotica e l’utilizzo di envelope antibatterici sono strategie efficaci nel ridurre il rischio di infezione e migliorare l’outcome dei pazienti, tuttavia, nel corso degli anni i costi sanitari legati alle infezioni dei CIED rimangono ancora molto elevati.

Recentemente è stata pubblicata su Pacing and Clinical Electrophysiology una review firmata da un gruppo di aritmologi italiani dove viene proposta una checklist pre-chirurgica finalizzata alla riduzione del rischio di infezioni dei CIED. La checklist è uno strumento efficace nel migliorare la qualità delle cure mediche, utilizzato principalmente in ambito chirurgico, ma ancora poco comunemente utilizzato nelle procedure di cardiostimolazione ed elettrofisiologia. Tutti i punti della checklist proposta sono di provata efficacia nel ridurre il rischio di infezioni dei CIED ma fino ad ora non erano mai stati considerati insieme in un approccio pre-chirurgico.

 

Bibliografia

Ziacchi M, Massaro G, Angeletti A, Statuto G, Diemberger I, Martignani C, Galiè N, Biffi M, Boriani G. Preoperative checklist to reduce the risk of cardiac implantable electronic device infections. Pacing Clin Electrophysiol. 2022 Feb;45(2):262-269.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi