Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Ablazione di tachicardia RVOT: il ruolo di MiFi e Direct Sense

AOU Careggi, Firenze

Uomo, 48 anni, più di 26000 extrasistolie registrate all’holter, sospetta displasia aritmogena. L’extrasistolia registrata alll’ECG di superficie presenta caratteristiche da tachicardia del ventricolo destro (RVOT). Tramite Mappaggio 3D con catetere Intellanav Mifi OI è stata individuata l’area di massima precocità con un anticipo di -48 ms sui mini eletrodi rispetto l’onset del QRS.

Ablando a 30W nel punto individuato dai minielettrodi, si è ottenuto l’interruzione dell’ extrasistolia con buoni drop di impedenza -8Ω. L’utilizzo dei MiFi ha consentito l’accuratezza dei segnali andando a circoscrivere in modo più preciso la zona di massima precocità mentre l’utilizzo del Direct Sense ha permesso di validare l’efficacia della lesione effettuate tramite l’impedenza locale.

Video di Andrea Colella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi