Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Flutter atipico sinistro – Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

Il paziente è un uomo di 75 anni con ipertensione e diabete.
Funzione cardiaca conservata con una frazione di eiezione del 60%.
A Dicembre 2020 comparsa di cardiopalmo secondario a tachiaritmia da fibrillazione atriale, viene quindi eseguita CVE nel gennaio 2021, efficace.
Recidiva a Maggio 2021 trattato con ulteriore CVE efficace.
Alla successiva recidiva viene indicata l’ablazione dell’aritmia. La procedura di ablazione viene effettuata con sistema di mappaggio ad alta risoluzione Rhythmia.
Si mappa prima l’atrio destro da cui si evidenzia attivazione passiva dell’atrio destro dalla parete settale. Viene quindi effettuata la mappa dell’atrio sinistro il quale presenta un’attivazione con doppio loop.
L’istmo critico viene identificato nella parete anteriore dell’atrio. Si procede quindi con l’ablazione con il catetere IntellaNav StablePoint con sensore di forza e misura dell’impedenza locale. L’aritmia viene interrotta durante erogazione RF in corrispondenza dell’istmo critico individuato.

Video a cura dell’UOSD Cardiologia interventistica, Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

 

Ultimi articoli

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi

Bando per la selezione del Direttore Editoriale AIAC biennio 2022-2024

Con il presente bando si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi