Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Flutter atipico sinistro – Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

Il paziente è un uomo di 75 anni con ipertensione e diabete.
Funzione cardiaca conservata con una frazione di eiezione del 60%.
A Dicembre 2020 comparsa di cardiopalmo secondario a tachiaritmia da fibrillazione atriale, viene quindi eseguita CVE nel gennaio 2021, efficace.
Recidiva a Maggio 2021 trattato con ulteriore CVE efficace.
Alla successiva recidiva viene indicata l’ablazione dell’aritmia. La procedura di ablazione viene effettuata con sistema di mappaggio ad alta risoluzione Rhythmia.
Si mappa prima l’atrio destro da cui si evidenzia attivazione passiva dell’atrio destro dalla parete settale. Viene quindi effettuata la mappa dell’atrio sinistro il quale presenta un’attivazione con doppio loop.
L’istmo critico viene identificato nella parete anteriore dell’atrio. Si procede quindi con l’ablazione con il catetere IntellaNav StablePoint con sensore di forza e misura dell’impedenza locale. L’aritmia viene interrotta durante erogazione RF in corrispondenza dell’istmo critico individuato.

Video a cura dell’UOSD Cardiologia interventistica, Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova

 

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi