Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

POLARx utilizzato in combinazione con il sistema di mappaggio Rhythmia HDx

Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, Roma

Questo caso illustra l’utilizzo del nuovo sitema per crioablazione POLARx™ in combinazione con il sistema di mappaggio  Rhythmia HDx™ per l’isolamento delle vene polmonari nei pazienti affetti da FAP.
Con questo tipo di setting la tecnologia POLARx™ e la sua compatibilità con il sistema Rhythmia HDx™ hanno facilitato l’ablazione della fibrillazione atriale con sistema single-shot ottenendo l’isolamento delle vene polmonari con una riduzione dei tempi di scopia e procedurali.
L’utilizzo di un sistema di mappaggio ad alta densità aiuta a scegliere la miglior strategia ablativa per il paziente.
Questo approccio, da noi proposto, può migliorare l’efficacia nell’ablazione della fibrillazione atriale parossistica, con il beneficio di ridurre i tempi procedurali e di scopia, aumentare la sicurezza per il paziente, ed una maggiore standardizzazione della procedura tra i diversi operatori.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi