Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Il sistema Rhythmia HDx, efficace anche per le aritmie ventricolari

Rhythmia aritmie ventricolari

Il sistema Rhythmia HDx, basato sull’impiego del catetere basket a 64 poli IntellaMap Orion, permette di effettuare mappe a elevatissima densità in modo rapido e sicuro, anche nell’ambito dell’ablazione delle aritmie ventricolari. I risultati di uno studio pubblicato su Heart Rhythm mostrano inoltre che l’utilizzo di questa tecnologia si associa a outcome clinici incoraggianti a medio termine (1).

Lo studio ha preso in considerazione 20 procedure di ablazione di tachicardia o extrasistole ventricolare realizzate con sistema Rhythmia HDx e catetere IntellaMap Orion su 19 pazienti in cura presso due centri di Londra per una di queste aritmie ventricolari. In totale sono state realizzate 47 mappe elettroanatomiche, incluse 3 mappe del ventricolo destro e 9 mappe epicardiche. Il mappaggio del ventricolo sinistro è risultato sicuro, senza complicanze legate al catetere basket, sia con accesso transettale (n = 13) che con accesso transaortico (n=11). La mappe di substrato delle tachicardie ventricolari (n=14; 10.184 punti in media) hanno invece permesso di mettere in evidenza potenziali tardivi con un’alta risoluzione. Le mappe di attivazione delle tachicardie ventricolari (n=25; 6401 punti in media) ottenute con annotazione automatica includevano 7 mappe complete in 5 pazienti in cui è stato possibile visualizzare in modo accurato l’intero ciclo dell’aritmia. Le mappe relative alle extrasistole ventricolari (n=8) hanno permesso di localizzare con successo in tutti i casi, con tutti i battiti associabili a episodi clinici. Per quanto riguarda gli outcome clinici, a un follow up medio di 10 mesi non si sono registrate recidive nel 75% dei pazienti sottoposti ad ablazione di tachicardia ventricolare e nel 84% di quelli sottoposti a ablazione di extrasistole ventricolare.

Bibliografia

1. Viswanathan K, Mantziari L, Butcher C, et al. Evaluation of a novel high-resolution mapping system for catheter ablation of ventricular arrhythmias. Heart Rhythm 2017; 14(2): 176-183

Ultimi articoli

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi

Bando per la selezione del Direttore Editoriale AIAC biennio 2022-2024

Con il presente bando si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi