Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Una nuova strategia di mappaggio della fibrillazione atriale: segnali frazionati e trigger non-PV

mappaggio della fibrillazione atriale

Una ricerca ha mostrato la correlazione spaziale tra potenziali frazionati rilevati dal sofware Lumipoint con trigger non-PV nel mappaggio della fibrillazione atriale. Lumipoint in particolare ha permesso la visualizzazione di segnali frazionati all’interno delle regioni di interesse (1).

Nello studio sono stati arruolati 30 pazienti con fibrillazione atriale sintomatica, sottoposti ad ablazione di foci non-PV tramite il sistema Rhythmia ad altissima densità presso il Kokura Memorial Hospital (aprile 2017-ottobre 2019). Sul totale, 4 pazienti hanno subito la prima procedura, 17 la seconda, 8 la terza e 1 la quarta. Sono stati esclusi i pazienti con allergia ai farmaci antiaritmici, grave malattia valvolare, forme gravi di apnea notturna e asma brochiale.

Tutti i pazienti erano refrattari o intolleranti a più di un farmaco antiaritmico prima dell’ablazione transcatetere. Quando sono stati osservati battiti ectopici spontanei, sono stati analizzati i trigger non-PV per mezzo di cateteri con elettrodi. In assenza di battiti ectopici spontanei, veniva somministrata per via endovenosa un’iniezione di un bolo di adenosina trifosfato (20-60 mg) durante infusione continua di isoproterenolo (1-10 μg/kg al minuto) per cercare foci non-PV. In caso di mancata fibrillazione atriale, l’induzione avveniva tramite stimolazione atriale rapida (50 ms/30 mA /5 secondi) nell’atrio destro alto durante l’infusione di isoproterenolo. Una volta interrotta la fibrillazione atriale attraverso la procedura di defibrillazione, dopo il ripristino del ritmo sinusale venivano controllati eventuali trigger non-PV spontanei. Il software Lumipoint evidenziava l’area del segnale frazionato nel muscolo atriale (FAAM) durante il ritmo sinusale e la stimolazione atriale, producendo così una mappa digitale FAAM. Le mappe FAAM sono state assegnate attraverso il peaks slider (che indica il numero di componenti dei segnali frazionati) che è il parametro originario di Lumipoint.

Bibliografia

1. Hirokami J, Hiroshima K, Yamaji K, et al. Relationship between fractionated signal areas in the atrial muscle during sinus rhythm and atrial pacing and non-pulmonary vein foci: novel mapping strategy. Circ Arrhythm Electrophysiol 2020;13(8):e008667.

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Pubblicato su Heart Rhythm e Europace il documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi