Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Tecnologia POLARx: criteri di scelta, opportunità e raccomandazioni, intervista a Saverio Iacopino

Quali sono i criteri di scelta tra crioablazione e radiofrequenza per la procedura di ablazione di una fibrillazione atriale parossistica de novo? Quali le opportunità offerte dalla tecnologia POLARx e le raccomandazioni per i giovani elettrofisiologi che iniziano ad utilizzare questa innovativa tecnologia? Lo abbiamo chiesto a Saverio Iacopino (Coordinatore dell’Unità di Elettrofisiologia di GVM Care & Research e Direttore del Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia, Maria Cecilia Hospital, Cotignola).

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi