Notizie e commenti

COCIS 2009

Per una best practice della cardiologia dello sport.

I Protocolli Cardiologici per il Giudizio di Idoneità allo Sport Agonistico (COCIS) sono diventati nel corso del tempo un punto di riferimento indiscusso nell’ambito dell’avanguardia cardiologica applicata alle discipline sportive.

I protocolli sono il frutto del lavoro della Società italiana di cardiologia dello sport e delle Federazione Medico sportiva italiana con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, della Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri.
Nell’ultima edizione COCIS 2009 –  edizione del ventennale sono state coinvolte altre società scientifiche con interessi e finalità vicine la mondo cardiologico sportivo tra cui l’AIAC.

Dentro il protocollo

• Classificazione degli sport in relazione all’impegno cardiovascolare
• Screening cardiologico dell’atleta
• Aritmie cardiache, cardiopatie congenite e valvolari, cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi, ipertensione arteriosa sistemica, cardiopatia ischemica
• Idoneità cardiologia
• Valore e limite dei test genetici in Cardiologia dello sport
• Aspetti medico-legali ed organizzativi
• Effetti cardiovascolari dei farmaci di interesse medico-sportivo

Sfoglia il protocollo

Grazie alla collaborazione AIAC – SIC SPORT tutti i soci potranno consultare liberamente i Protocolli COCIS pubblicati sul sito sicsport.it.

Breve guida per accedere all’area del sito sicsport.it riservata soci AIAC e consultare i materiali dedicati (COCIS).

Ultimi articoli

Impatto della pandemia COVID-19 sull’uso del monitoraggio remoto in Italia: la survey AIAC

Sul Journal of Clinical Medicine sono stati pubblicati i risultati della survey AIAC sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla diffusione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili e della telecardiologia in Italia.

Leggi

ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione

Sono stati pubblicati su Pacing and Clinical Electrophysiology i risultati di un’esperienza multicentrica italiana sull'efficacia e la sicurezza di un ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione.

Leggi

Gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia: la survey AIAC

I risultati di una survey a diffusione nazionale promossa dall’Area “Raggi Zero” dell’AIAC sulla gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi