Notizie e commenti

COCIS 2009

Per una best practice della cardiologia dello sport.

I Protocolli Cardiologici per il Giudizio di Idoneità allo Sport Agonistico (COCIS) sono diventati nel corso del tempo un punto di riferimento indiscusso nell’ambito dell’avanguardia cardiologica applicata alle discipline sportive.

I protocolli sono il frutto del lavoro della Società italiana di cardiologia dello sport e delle Federazione Medico sportiva italiana con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, della Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri.
Nell’ultima edizione COCIS 2009 –  edizione del ventennale sono state coinvolte altre società scientifiche con interessi e finalità vicine la mondo cardiologico sportivo tra cui l’AIAC.

Dentro il protocollo

• Classificazione degli sport in relazione all’impegno cardiovascolare
• Screening cardiologico dell’atleta
• Aritmie cardiache, cardiopatie congenite e valvolari, cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi, ipertensione arteriosa sistemica, cardiopatia ischemica
• Idoneità cardiologia
• Valore e limite dei test genetici in Cardiologia dello sport
• Aspetti medico-legali ed organizzativi
• Effetti cardiovascolari dei farmaci di interesse medico-sportivo

Sfoglia il protocollo

Grazie alla collaborazione AIAC – SIC SPORT tutti i soci potranno consultare liberamente i Protocolli COCIS pubblicati sul sito sicsport.it.

Breve guida per accedere all’area del sito sicsport.it riservata soci AIAC e consultare i materiali dedicati (COCIS).

Ultimi articoli

RI-AIAC: obiettivi, novità e implicazioni cliniche dei risultati dello studio

Pubblicati sul Journal of Personalized Medicine i risultati del RI-AIAC, registro multicentrico, prospettico osservazionale sulle infezioni dei CIED. Abbiamo chiesto al Professor Giuseppe Boriani, direttore di AIAC Ricerca, qual è l'importanza di questo registro promosso dall'AIAC e quali sono le implicazioni cliniche dei suoi risultati.

Leggi

Defibrillatore indossabile: evidenze, esperienze e nuove potenzialità d’uso

Terapia ormai consolidata negli Stati Uniti e in molti paesi Europei, il defibrillatore indossabile (WCD)…

Leggi

Rischio di morte non improvvisa nei pazienti portatori di ICD: sottoanalisi del registro OBSERVO-ICD

Pubblicati i risultati di un'analisi che ha valutato l’accuratezza e l’utilità dello score MAGGIC (Meta-Analysis Global Group in Chronic Heart Failure) nei pazienti con scompenso cardiaco e ridotta frazione di eiezione sottoposti ad impianto di ICD.

Leggi