Notizie e commenti

HTA, la teoria coniugata alla pratica

L’interesse per l’Health Technology Assessment è uscito dal ristretto ambito dei ricercatori nel quale era confinato e di pochi gruppi “amatoriali”. È emersa quindi la necessità di un corretto sviluppo della pratica dell’HTA per una sua integrazione efficace nel sistema sanitario. Questa guida ne riassume sinteticamente i concetti essenziali, fornendo un pratico strumento metodologico per chi si appresta ad occuparsi di HTA sia come produttore sia come utilizzatore.

“Come spesso accade quando un concetto, o un metodo, inizialmente patrimonio di una piccola comunità, si appresta a diventare patrimonio comune, fioriscono le interpretazioni, le aspettative, gli usi. Accade anche che si posizionino gli interessi dei diversi soggetti coinvolti: ricercatori, decisori dei diversi livelli di governo del sistema sanitario, industrie, professionisti, media, pazienti”, scrive nella Prefazione nel Marina Cerbo dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Dentro la guida

In questa guida viene l’illustrato:

• che cos’è l’HTA e ruolo dell’AgeNaS,
• le reti dell’HTA,
• cosa e quando valuta l’HTA e secondo quali dimensioni,
• l’Horizon Scanning,
• policy question e research question,
• i registri e la ricerca sugli esiti,
• L’impatto economico,

Sfoglia la guida

L’autore

Tom Jefferson, medico epidemiologo, ha lavorato nella medicina di base del National Health System britannico ed è consulente di istituzioni pubbliche italiane e internazionali per la pianificazione e la conduzione di attività
di ricerca, anche nel campo dell’HTA. Cura la preparazione di revisioni sistematiche nell’ambito della Cochrane Collaboration.

Ultimi articoli

Impatto della pandemia COVID-19 sull’uso del monitoraggio remoto in Italia: la survey AIAC

Sul Journal of Clinical Medicine sono stati pubblicati i risultati della survey AIAC sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla diffusione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili e della telecardiologia in Italia.

Leggi

ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione

Sono stati pubblicati su Pacing and Clinical Electrophysiology i risultati di un’esperienza multicentrica italiana sull'efficacia e la sicurezza di un ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione.

Leggi

Gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia: la survey AIAC

I risultati di una survey a diffusione nazionale promossa dall’Area “Raggi Zero” dell’AIAC sulla gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi