Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Monitoraggio remoto dei device a casa dei pazienti durante la pandemia: i risultati della survey

Il servizio di spedizione dei comunicatori Latitude per il monitoraggio remoto dei device direttamente a casa dei pazienti promosso dalla campagna #Latitudeacasa si è rivelato una strategia efficace. Questo è quanto emerge dai risultati della survey di gradimento pubblicati su PACE. 

In base alla preferenza individuale del paziente o alla decisione organizzativa del centro, i pazienti sono stati assegnati al gruppo di spedizione a domicilio o al gruppo di spedizione in clinica standard. Nel primo caso, i pazienti hanno ricevuto una formazione telefonica sul processo di attivazione e sull’uso del comunicatore. Nel giugno 2020 i centri sono stati invitati a rispondere a una survey ad hoc per descrivere e valutare la loro esperienza nei 3 mesi precedenti.

753 (92%) pazienti sono stati in grado di completare la corretta attivazione del sistema. Al momento della compilazione del questionario, 743 (90%) comunicatori trasmettevano regolarmente dati. Il servizio è stato generalmente ritenuto utile (96% degli intervistati) per facilitare l’attivazione del monitoraggio a distanza durante la pandemia di covid-19 e, se possibile, anche in futuro.

Bibliografia

Magnocavallo M, Bernardini A, Mariani MV, et al. Home delivery of the communicator for remote monitoring of cardiac implantable devices: A multicenter experience during the covid-19 lockdown. Pacing Clin Electrophysiol. 2021 Apr 27. doi: 10.1111/pace.14251. Epub ahead of print. PMID: 33908052.

Ultimi articoli

Neuromodulazione nella sincope vasovagale: risultati clinici e prospettive future

In occasione del Congresso PLACE (Roma, 13-15 giugno 2024) abbiamo intervistato Leonardo Calò sull’utilizzo della neuromodulazione nella sincope vasovagale: quali sono i pazienti che ne possono beneficiare, quali sono i risultati nel medio e nel lungo termine e dove si collocherà nel prossimo futuro la neuromodulazione nella gestione del paziente con sincope vasovagale.

Leggi

Vuoi essere il nuovo Ambasciatore Italiano per l’EHRA Young Electrophysiology?

Se hai meno di 40 anni, sei membro EHRA e hai una buona conoscenza della lingua inglese invia il tuo curriculum vitae a segreteria@aiac.it entro il 15 luglio 2024.

Leggi

Elezioni dei nuovi Consigli Direttivi Regionali

Il mandato dei Consigli Direttivi Regionali e Interregionali 2022-2024 volge al termine. Le elezioni per il loro rinnovo…

Leggi