Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

COVID-19 e monitoraggio remoto. Da #Latitudeacasa a #IoRestoaCasa con HeartLogic

https://youtu.be/P-Yfk7vB1JI
L’emergenza COVID-19 ha messo in evidenza l’utilità dei sistemi per il monitoraggio remoto e la diagnostica per lo scompenso cardiaco, come HeartLogic, attraverso cui è possibile controllare e prevenire eventi aritmici o riacutizzazioni della patologia. Boston Scientific ha quindi deciso di lanciare due iniziative: la prima,
#Latitudeacasa, prevede l’invio del comunicatore Latitude al domicilio del paziente; la seconda, #IoRestoaCasa con HeartLogic, prevede l’attivazione gratuita dell’algoritmo nei dispositivi compatibili. Ne abbiamo parlato con Gianfranco Delogu, Roberto Floris e Maria Cristina Racis del Presidio Ospedaliero Nostra Signoria di Bonaria di San Gavino Monreale (SU).

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi