Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

HeartLogic per il monitoraggio remoto durante il lockdown. L’iniziativa #Latitudeacasa

In seguito all’esplosione della pandemia di COVID-19 tutte le società scientifiche cardiologiche hanno raccomandato di limitare il più possibile gli accessi ospedalieri e di sfruttare la possibilità, per i pazienti portatori di device impiantabile, di attivare il monitoraggio remoto. Alla luce di queste indicaizoni Boston Scientific è riuscita ad implementare in tempi rapidi la consegna del comunicatore Latitude per il monitoraggio remoto direttamente a casa del paziente. Carlo Lavalle descrive l’esperienza dell’Ospedale Umberto I di Roma e degli altri 48 centri che hanno aderito a questa iniziativa.

Scarica i risultati della survey di gradimento del servizio offerto

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi