Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

ICD e algoritmi per la stratificazione del rischio di scompenso cardiaco e fibrillazione atriale

I dispositivi cardiaci impiantabili di ultima generazione dispongono di algoritmi in grado di identificare con largo anticipo il peggioramento dello stato di scompenso del paziente e di algoritmi di identificazione degli eventi di fibrillazione atriale. Il professor Matteo Bertini (Università degli Studi di Ferrara) ci illustra i risultati di un’analisi recentemente pubblicata (su 568 pazienti in 26 centri italiani) su Heart Rhythm.

Bibliografia
Bertini M, Vitali F, Santini L, et al. Implantable defibrillator-detected heart failure status predicts atrial fibrillation occurrence. Heart Rhythm. 2022 May;19(5):790-797. doi: 10.1016/j.hrthm.2022.01.020.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi