Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

ICD e algoritmi per la stratificazione del rischio di scompenso cardiaco e fibrillazione atriale

I dispositivi cardiaci impiantabili di ultima generazione dispongono di algoritmi in grado di identificare con largo anticipo il peggioramento dello stato di scompenso del paziente e di algoritmi di identificazione degli eventi di fibrillazione atriale. Il professor Matteo Bertini (Università degli Studi di Ferrara) ci illustra i risultati di un’analisi recentemente pubblicata (su 568 pazienti in 26 centri italiani) su Heart Rhythm.

Bibliografia
Bertini M, Vitali F, Santini L, et al. Implantable defibrillator-detected heart failure status predicts atrial fibrillation occurrence. Heart Rhythm. 2022 May;19(5):790-797. doi: 10.1016/j.hrthm.2022.01.020.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi