Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Monitoraggio remoto, opzione fondamentale durante l’emergenza COVID-19

In un momento in cui l’intera popolazione è costretta a casa per evitare il diffondersi dell’epidemia da nuovo coronavirus, il monitoraggio da remoto rappresenta una soluzione fondamentale per proteggere il paziente cardiopatico e gli operatori. Ne abbiamo parlato con Federico Guerra della Clinica Cardiologica degli Ospedali Riuniti di Ancona, il quale ci ha poi descritto i vantaggi associati all’utilizzo del’indice HeartLogic nei pazienti con scompenso cardiaco.

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi