Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Performance di HeartLogic nei pazienti con fibrillazione atriale: un’analisi in pratica clinica

HeartLogic è un algoritmo di monitoraggio dello scompenso cardiaco che tiene in considerazione 5 parametri rilevabili dai dispositivi, tra cui la frequenza ventricolare e i toni cardiaci. Una situazione di fibrillazione atriale (FA) potrebbe impattare sul ritmo ventricolare e l’irregolarità del ritmo potrebbe inficiare la capacità dell’accelerometro di rilevare correttamente i toni cardiaci, andando a peggiorare le performance dell’algoritmo. Mancando evidenze delle performance di HeartLogic nei pazienti con FA, è stata condotta un’analisi retrospettiva su pazienti portatori di ICD e CRT-D con algoritmo HeartLogic attivato: il professor Giuseppe Boriani (Cattedra di Cardiologia, Policlinico di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia) ci illustra i risultati dello studio recentemente pubblicato su Europace.

Fonte

Boriani G, Bertini M, Manzo M, Calò L, Santini L, Savarese G, Dello Russo A, Santobuono VE, Lavalle C, Viscusi M, Amellone C, Calvanese R, Santoro A, Rapacciuolo A, Ziacchi M, Arena G, Imberti JF, Campari M, Valsecchi S, D’Onofrio A. Performance of a multi-sensor implantable defibrillator algorithm for heart failure monitoring in the presence of atrial fibrillation. Europace. 2023 Aug 2;25(9):euad261. doi: 10.1093/europace/euad261.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi