Notizie e commenti

AIAC Ricerca Network: obiettivi e modalità di partecipazione

L’iniziativa AIAC Ricerca, volta a creare una rete di Centri impegnati nelle attività di Ricerca dell’Associazione, è ormai operativa. Sul sito web dell’AIAC è già attiva l’Area Riservata dedicata, attraverso cui i Centri possono partecipare alle survey che di volta in volta verranno proposte. “L’obiettivo è di un network vero e proprio in cui ognuno si senta parte attiva e abbia un ruolo importante, non soltanto nella raccolta dati ma anche nell’elaborazione di documenti e di lavori scientifici con un adeguato riconoscimento della authorship”, spiega il Presidente AIAC Renato Pietro Ricci. “Molti Centri hanno già effettuato l’iscrizione e invito tutti a fare altrettanto, in modo da creare un link vero e proprio tra tutti i centri e un network che sia operativo”.

Vedi anche:
AIAC Ricerca: gli obiettivi e le attività principali

Ultimi articoli

Scadenze crediti ECM per il professionista sanitario

Di seguito si riporta un promemoria circa le scadenze in ambito ECM, che ogni professionista è tenuto ad osservare, per disposizioni nazionali.

Leggi

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi