Notizie e commenti

Al cuore delle donne

Il main topic del XII Congresso nazionale AIAC è stato dedicato all’Aritmologia della donna, per offrire una panoramica di come si sta muovendo la ricerca e delle problematiche che si incontrano nelle pratica clinica in una prospettiva di genere. Tra i temi approfonditi al Congresso: le cardiopatie congenite in gravidanza, il warfarin nel periodo gestazionale e le aritmie di genere nello sport.

Interviste video

Antonio D'OnofrioAnticoagulanti orali e gravidanza
Antonio D’Onofrio, UOC Cardiologia, Ospedale Monaldi – AORN dei Colli di Napoli, Vice Presidente AIAC.


Gabriele BronzettiCardiopatie congenite: gravidanza sì o no?
Gabriele Bronzetti, Servizio di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica, AO S. Orsola di Bologna.


Luisa VerdileSport, donne e rischio aritmico
Luisa Verdile, Istituto di Medicina e Scienze dello Sport, CONI Roma.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi